Perché specializzarsi: per i linguisti
Lo spagnolo è una delle lingue più diffuse al mondo e negli ultimi anni la sua richiesta e popolarità stanno aumentando notevolmente. Già questo dovrebbe essere un validissimo motivo per scegliere di formarsi e specializzarsi in questa lingua.
Per chi punta alla carriera scolastica, sicuramente può ritenersi una disciplina dalle grandi possibilità, tanto quanto l’inglese. Lo spagnolo è la seconda lingua più insegnata nelle scuole e la terza lingua più diffusa a livello mondiale. In sintesi, la terza lingua più parlata al mondo, dopo l’inglese e il cinese, come lingua seconda o di comunicazione. Quello che molti non sanno è che come prima lingua, invece, lo spagnolo si trova al secondo posto, superando persino l’inglese. Come mai è così diffusa e usata internazionalmente?
È parecchio utilizzata nel mondo virtuale.
Per la crescita economica dei paesi latino-americani
Sempre più persone scelgono di impararla per poter entrare nel mercato economico globale.
Perché studiarlo o scegliere un esperto che se ne occupi: per chi ha un’attività
Per le attività che lavorano in un contesto internazionale, la formazione in lingua spagnola del personale o la collaborazione con degli esperti esterni costituisce sicuramente un vantaggio rispetto ai concorrenti. Innanzitutto perché conoscere o poter comunicare in un’altra lingua oltre l’inglese ti rende più forte e competitivo. Poi perché i clienti di madrelingua spagnola preferiranno sempre e comunque comunicare nella propria lingua ed evitare l’uso dell’inglese.
Utilizzare la lingua spagnola in modo professionale e specifico è l’unico modo per mantenere il contenuto originale della comunicazione, sia questo scritto o orale, e garantire coerenza ed efficienza durante la comunicazione con il pubblico di riferimento. La cosa più importante è che i contenuti siano accurati in relazione al contesto culturale del Paese destinatario e ciò risulta possibile solo attraverso la lingua stessa.
Perché impararlo senza un motivo lavorativo o di studio
Ormai lo spagnolo, possiamo dirlo, è di moda! Anche chi non ha necessità di studio o lavoro decide di impararlo e sicuramente ne vale la pena. Lo studio di questa lingua è piacevole e sicuramente divertente (soprattutto se studiato con LAB 🙂 ).
Per gli italiani sicuramente può risultare più semplice (o almeno in fase iniziale) rispetto ad altre lingue, perché sempre di famiglia neolatina.
Ormai lo spagnolo è parte della nostra quotidianità, dalla musica, ai film, alle serie tv, ai social. Capire e riuscire a comunicare con questa nuova cultura che si sta avvicinando parecchio alla nostra è sicuramente una validissima scelta personale, oltre che lavorativa.
La cultura spagnola è una cultura bellissima, fatta di usi, costumi e cibi speciali; per certi punti di vista è molto simile anche alla nostra. Questo è anche un motivo per cui studiare lo spagnolo potrebbe essere un’ottima idea!
PS: i numeri
-lingua madre di circa 400 milioni di persone
-altri 18 milioni di persone sparse nel mondo che studiano lo spagnolo come lingua straniera
-gli utenti internet madrelingua spagnola sono 72 milioni
-ufficialmente parlato nei seguenti Paesi: Argentina, Colombia, Cile, Bolivia, Cuba, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Honduras, Uruguay, Porto Rico, Perù, Paraguay, Panama, Venezuela, Nicaragua, Spagna, Guinea Equatoriale, Marocco e Sudan.
-seconda lingua parlata negli Stati Uniti e nell’America latina
Ha un forte impatto sulla comunicazione internazionale: conoscere lo spagnolo significa poter comunicare con mezzo miliardo di persone