In generale, imparare una lingua straniera ha moltissimi vantaggi, tanto lavorativi quanto personali. Prima di tutto, conoscere una lingua straniera migliora anche la conoscenza della nostra lingua materna. Inoltre, migliora la nostra memoria, la capacità di attenzione e la cura per i dettagli. Ci rende più intelligenti e mantiene il nostro cervello elastico, creando presupposti positivi per l’apprendimento futuro di altre lingue.
Sicuramente ci apre al mondo, alle culture, ai viaggi. Rende più semplice la nostra vita “internazionale” e ci dà la possibilità di conoscere nuove persone, nuove culture e di viaggiare in sicurezza. Ci fa vedere il mondo da una prospettiva diversa, ci permette di annullare le barriere geografiche e ampliare i nostri orizzonti.
C’è una frase di Nelson Mandela che ci dà l’idea di quanto sia importante, al di là del lavoro, conoscere le lingue.
“If you talk to a man in a language he understands, that goes to his head. If you talk to him in his own language, that goes to his heart.”
Per chi studia, potrebbe rendere più semplice i progetti internazionali, come ad esempio l’Erasmus+; per chi lavora è una skill non da poco conto, sia che si voglia lavorare in Italia, sia e soprattutto all’estero.
Oltre a darci dei punti in più per un possibile lavoro in Italia, ci apre tante porte in altre nazioni.
Al giorno d’oggi sono tantissime-se non praticamente tutte-le aziende che vogliono costruire relazioni in un mercato globale.
Come abbiamo detto, è vero che ci sono dei settori più interessati, mentre altri un po’ meno, ma puntare allo sviluppo delle competenze linguistiche dei propri dipendenti deve essere un obiettivo di ogni azienda lungimirante.
Sicuramente i principali sono quelli di aviazione e turismo, in cui la conoscenza delle lingue è imprescindibile e il loro uso è praticamente quotidiano. La relazione di fiducia con il cliente è indispensabile e l’unico modo per instaurarla è poterci comunicare in modo comprensibile ed efficace.
Un altro ambito da non sottovalutare è sicuramente quello del marketing: fare pubblicità e farsi pubblicità nella lingua del luogo in cui ci troviamo o con cui vogliamo lavorare è praticamente essenziale. Bisogna progettare bene tutto: dalle parole, ai colori, ai gesti. Questo dipende dalla lingua utilizzata, non ci sono strutture universali. Determinate cose potrebbero funzionare in una lingua e in un’altra no e questo ovviamente dipende esclusivamente dalla cultura. Lo studio di una lingua diventa così essenziale non solo per questioni comunicative e prettamente linguistiche, ma anche e soprattutto per questioni culturali.
Lo sviluppo delle capacità comunicative e di conoscenza di una seconda lingua influisce positivamente sullo sviluppo dell’educazione in generale e di conseguenza anche economico. Il bilinguismo facilita l’ingresso in nuovi mercati, garantisce successo commerciale e innovazione professionale. Studiare una lingua è anche un modo per promuovere l’interculturalità, la cooperazione e l’inclusione delle minoranze. Inevitabilmente il settore educativo ne beneficia notevolmente.
Altri ambiti da tenere in considerazione?
Sicuramente il settore sanitario: libretti illustrativi, materiale di aggiornamento, prescrizioni mediche e qualsiasi altro documento devono essere tradotti e compresi da chiunque nel mondo. Ovviamente è importante anche che i dottori stessi siano in grado di comunicare nel migliore dei modi con i propri pazienti: chiedere informazioni, dare indicazioni, empatizzare con il cliente non sono azioni di poco conto in un ambito in cui è davvero importante evitare qualsiasi tipo di ambiguità.
Per gli stessi motivi, anche quello del servizio clienti. Un buon servizio clienti garantisce comprensione e comunicazione esaustiva e precisa. È questo che permette la creazione di un rapporto soddisfacente con un cliente.E per farlo nel migliore dei modi, devi parlare ad un cliente nella sua lingua madre.
Il settore della produzione e quello dell’e-commerce, in cui vendere è la parola d’ordine e al giorno d’oggi vendere significa farsi conoscere bene da tutti, in tutto il mondo. La maggior parte delle persone acquista prodotti e servizi descritti nella propria lingua e non in una straniera, anche se comprensibile.
Non dimentichiamo poi l’ambito dei software, che nel nostro mondo sempre più tecnologico ricoprono un ruolo essenziale. Per avere successo nei nuovi mercati bisogna assolutamente essere presenti su vari canali e app, che hanno quindi necessità di essere localizzati per un ottimo posizionamento.
Ma quale lingua?! E perché proprio lo spagnolo? 😀
Lo vedremo nella prossima puntata, non perdetela!