Oggi il blog di LAB ha un’ospite speciale: è Chiara Covatta, esperta di lingua cinese, che ci parla della sua esperienza e del suo amore per questa meravigliosa lingua. Scopriamo insieme perché dovremmo cominciare subito a studiarlo! Lasciamo la parola a Chiara:
Ho perso il conto delle volte che mi hanno chiesto: “Perché proprio la lingua cinese?” e io ogni volta rispondo…”Perché no?!”.
A livello pratico, la Cina è ormai un colosso nell’economia mondiale; solo nel 2023, fino ad ora, l’economia cinese è cresciuta del 6.3%. Ma c’è molto di più dietro la scelta di studiare la lingua cinese, perché non è solo una carta da giocare che apre molte porte nella vita professionale.
La lingua cinese è un viaggio attraverso mondi sconosciuti, ma tanto meravigliosi. È imparare a parlare con quattro toni diversi (e guai a sbagliarli mentre si parla!), è imparare a meravigliarsi di fronte a una nuova scrittura, dimenticare alfabeti e lingue europee, è imparare a usare nuove grammatiche (non solo quella legata alla lingua) e ad affinare la logica. Un percorso a volte faticoso, ma lungimirante e a tratti “illuminante”.
La lingua cinese mi ha fatto avvicinare a modi di pensare totalmente nuovi e inaspettati, è stato il mezzo che mi ha portato verso il lavoro che amo e che tutt’ora svolgo da ben 14 anni: la traduttrice videoludica e l’insegnante di lingue.
Ho letto in cinese poeti e scrittori che non avrei mai avuto la possibilità di conoscere e comprendere senza capire la lingua cinese; è per questi e altri innumerevoli motivi che incoraggio i ragazzi (e anche i ragazzi meno giovani!) ad approcciarsi allo studio della lingua cinese, perché sarà uno dei viaggi più belli che farete.
Quando insegno il cinese ai miei studenti, cerco sempre di coinvolgerli in giochi e attività divertenti, perché si impara meglio “se ci scordiamo che stiamo imparando”, per dirla con le parole di Krashen; mi piace delineare la storia di molti caratteri cinesi che è necessario imparare a leggere e a scrivere, per motivare lo studio, e adoro condividere annedoti sui miei viaggi in Asia e in Cina. Chissà, magari sono stata o sarò d’ispirazione a qualcun’altro per intraprendere altri viaggi in oriente!
Scelgo sempre con cura i testi e le poesie che possiamo affrontare insieme, anche in base ai gusti dei singoli studenti; la parola d’ordine nelle mie lezioni è mai annoiarsi!
Perciò se siete indecisi se intraprendere questo percorso, non abbiate paura, probabilmente serve un pizzico di follia, ma sarete ripagati nel lungo termine dalla vostra scelta!