Scopriamo la cultura spagnola: LAS FALLAS!
DOVE?! a Valencia!
QUANDO?! Dal 15 al 19 marzo, durante la splendida ‘Semana Mayor’. La festa apre le porte alla primavera.
CHE COSA?! Intanto, vediamo cosa significa il nome 🙂 . Las Fallas sono costruzioni scultoree, in legno o cartapesta, situate per le strade e le piazze della città di Valencia- possono arrivare anche a 20m-. Vengono create e ideate da artigiani ed artisti durante tutto l’anno, con il proposito di costruire la statua che possa suscitare il maggior stupore.
È un vero e proprio festival: una giuria valuta Las Fallas che partecipano al concorso secondo criteri relativi all’innovazione, alla qualità tecnica e artistica. Infatti, ognuna segue una tematica specifica e contiene dei piccoli gruppi scultorei individuali: i ninot, che rappresentano personaggi famosi in modo ironico e satirico. La statua vincitrice viene poi conservata al Museo Fallero, mentre tutte le altre vengono bruciate nella tradizionale cerimonia della Cremá, che si svolge il 19 marzo, giorno di San Giuseppe
PERCHÉ? È una tradizione importante, unica e patriottica della Spagna. Ogni anno viene redatto un programma, nel quale vengono annunciate le attività che si svolgono durante la settimana.
DA NON PERDERE:
-l’inizio dei festeggiamenti, la cridá
– il gioco di luci e di colori ne Las Torres de Serranos
– la mascletá, spettacolo pirotecnico,ogni giorno alle 14h, ma anche di notte
–Ofrenda de Flores,che si celebra il 17 e il 18 marzo, nella Piazza de la Virgen
–la nit del foc, il 18 Marzo
– la Cabalgata del Fuego, il 19 pomeriggio, attori e giocolieri intrattengono i curiosi con spettacoli di fuoco
CURIOSITÀ
-Las Fallas sono patrimonio mondiale dell’UNESCO;
-le sue origini risalgono al 1789.